La violenza vista dai teen ager. Inaugura la mostra virtuale degli studenti di Faenza!

di redazione di NoiNo.org

Il 21 marzo è l'ultimo giorno per visitare la mostra NoiNo.org Lab - a scuola contro la violenza sulle donne, a Faenza nel Salone delle Bandiere del Palazzo Comunale. Ma ora anche chi non vive nella città romagnola può vedere su YouTube i lavori creati dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Strocchi, indirizzo grafica pubblicitaria. Gli elaborati sono la conclusione del percorso formativo realizzato in collaborazione con l'Associazione SOS Donna.

Producendo queste "versioni teenager" della campagna NoiNo.org, i ragazzi sono diventati più consapevoli dell'importanza dei ruoli di genere e hanno messo in discussione i luoghi comuni sulla violenza e la sua comunicazione. Ma soprattutto hanno ragionato sul fatto che la violenza nelle relazioni di intimità riguarda anche loro, anche quando non li colpisce fisicamente. È il caso dello stalking on line: non a caso qui vedete una nutrita serie di locandine con smartphone e social network.

L'altro tema portante del laboratorio è la responsabilizzazione e il coinvolgimento dei maschi. Anche tra gli adolescenti, la maggior parte degli autori di violenza sono uomini, indipendentemente dal livello sociale e culturale. Per questo non trovate in queste proposte le solite ragazze rannicchiate in un angolo, né uomini adulti rappresentati come "mostri", ma normali adolescenti italiani.

Naturalmente è un percorso complesso. Però gli studenti e le studentesse dello Strocchi hanno risposto con grande partecipazione, e li ringraziamo tantissimo per questo. Come ringraziamo Simona Martini dell'associazione SOS Donna, i docenti dell'Istituto e il Comune di Faenza, in particolare l'Assessore alle Pari Opportunità Maria Chiara Campodoni. Ora questi lavori possono cominciare a girare in rete. Avete fatto un buon lavoro, ragazzi: condividetelo!



0 Commenti


nessun commento per questo post


lascia un commento




Comunicazione: Studio Talpa | Comunicattive